social

clementine

La clementina si ottiene attraverso l’ibridazione del mandarino e dell’arancio. Il frutto assomiglia al mandarino: le differenze principali sono da ricercarsi nel colore della polpa, decisamente più aranciato.
Inoltre, non è mai appiattito come i mandarini, ma sempre ben rotondo.La clementina viene consumata prevalentemente come frutto fresco perché ha tutte le proprietà tipiche degli agrumi, incluso un elevato contenuto di vitamina C. È spesso preferita all'arancia in quanto non eccede mai in acidità e si sbuccia più facilmente.

TACLE

Il Tacle è un incrocio tra Tarocco nucellare e Clementine.
Dal primo il Tacle ha preso le dimensioni, e quasi tutto il resto dal clementine. Il frutto ha forma oblata e un gusto “frizzante”.
La buccia è liscia e sottile ed ha un colore arancio intenso con presenza di pigmentazione antocianica (rossastra), ha una consistenza soffice ed è mediamente aderente alla polpa. Quest’ultima, come la buccia, si presenta di colore arancio intenso con screziature antocianiche.

MIYAGAWA

E’ un ibrido tra mandarino e arancia, presenta un frutto di colore verde intenso anche a maturazione avvenuta. Ha una forma sferoidale, schiacciata ai poli. La polpa è di colore arancio senza semi.

NOVA

Nova è un ibrido tra il tangelo "Orlando" ed il clementine "Comune". Si presenta con forma rotondeggiante schiacciata ai poli. La buccia è liscia e sottile ed ha un colore arancio intenso. La polpa, ben aderente alla buccia, presenta pochi semi e un alto livello di succosità. Il calibro è medio – grosso.

 

tabella-clementine